UNA MONTMARTRE DEL LARIO.
ELEZIONI: GATTINONI INIZIA
LETTERALMENTE A CORRERE

LECCO – Grandi progetti nel programma della lista Gattinoni che prevedono, tra le altre cose, la realizzazione di tre piattaforme che coinvolgono le zone del Lungolago, dei piani d’Erna e dell’Area ex Piccola. L’idea è quella di ridare un nuovo volto e una nuova funzione agli spazi sopracitati in modo che possano diventare “il fiore all’occhiello” della città.

Sono previste nuove infrastrutture che potranno ospitare eventi sportivi, culturali, concerti, momenti di ritrovo informale poiché, come ricorda Mauro Gattinoni, candidato sindaco della coalizione di centro-sinistra, “il concetto della Piattaforma è: uno spazio da vivere”.

Per quanto riguarda la prima di queste si parla di una riorganizzazione dei dieci chilometri di Lungolago, con la valorizzazione di diversi luoghi, tra cui Pescarenico, che il candidato sindaco immagina come “una nuova Montmartre, con atelier, ristoranti, spazi all’aperto”.

Il “chilometro dello sport” vedrà invece protagonista l’area Bione, che verrà dotata di una sala studio per i ragazzi; la zona di Rivabella invece sarà destinata ai giovani che, grazie alla costruzione di bar e alla predisposizione di un servizio di taxi, avranno uno spazio dove trovarsi e ascoltare musica ad alto volume senza procurare alcun disturbo.

Verranno poi realizzati in dettaglio anche i progetti riguardanti le altre due Piattaforme, sempre seguendo i criteri di “accoglienza e funzionalità”.

Durante la giornata di sabato 11 luglio si avrà la possibilità di osservare concretamente il progetto Piattaforma Lungolago: dalle 8 alle 19 verranno infatti presentate le più varie esperienze che avranno inizio con la “Corsa con il Gatto”, allenamento con il candidato sindaco sulla ciclabile. Coloro che alle 8 del mattino stanno ancora dormendo potranno invece usufruire di un giro in barca sulla Lucia o assistere a un concerto musicale.