SPRING RUN A MAGGIANICO:
IN 500 A CORRERE NEL RIONE,
TRA CUI 2 ATLETI OLIMPICI 

LECCO – Domenica scorsa si è svolta la Spring run Lecco, camminata di primavera individuale, per famiglie e gruppi (family) e corsa a staffetta di 3×5 km per runner (3×5). Alla family si sono iscritte ben 430 persone e alla 3×5 90 runner superando così quota 500 in tutto. Grande successo anche della versione kids per i più piccoli.

“Abbiamo fatto un salto di qualità organizzativa – riferisce Gianluca Castelnuovo, uno degli organizzatori della Spring run Lecco 2019 (organizzata dalla Comunità Pastorale Chiuso-Maggianico con la Polisportiva 2001 e il sostegno dell’ALDE-Donatori di sangue Lecco e di Affari & Sport) – con alcune novità di rilievo che hanno reso ancora più bella questa gara di Primavera a Lecco: pettorali e pacco gara anche per la family, tracciatura di livello e ricco pacco gara per il percorso tecnico della 3×5, ricchi premi per i runner e le squadre primi classificati, servizio ripresa con drone, decorazioni floreali nel borgo antico di Maggianico alla riscoperta di angoli e vie storiche e artistiche. Per alcuni top runner del territorio è stata l’occasione per cominciare a scaldarsi in vista delle tradizionali gare del lecchese”. Vi è stato poi il gemellaggio con la ResegUp, la birra artigianale tutto il giorno e un momento dance per tutti sul finale.

“Siamo contentissimi di aver visto partecipare tante famiglie, tanti bambini, nonni, nipoti, passeggini con il pranzo tutti insieme come grande momento comunitario – prosegue Gianluca – e nel pomeriggio è stato bello vedere correre insieme i bambini dell’atletica con Giuseppe Boschi, noto runner di esperienza del lecchese, ma anche i richiedenti asilo con i top runner del territorio e internazionali come due campioni olimpionici”.

La Spring run Lecco 2019 (6,7 km) è stata vinta da Davide Mazzoleni con il tempo di 35’55 e la prima donna è stata Serena Fumagalli con 36’44. Come gruppo più numeroso si è piazzata la Polisportiva 2001, società organizzatrice. La Spring run 3×5 ha visto una forte battaglia su un circuito (5 km) definito tosto, mosso, tecnico, nervoso e impegnativo anche se alla fine corribile e assai divertente.

Ha vinto il Team Conti Rossino (Italo, Luca e Alberto Conti) riuscendo nel record di stare sotto l’ora sommando le tre frazioni (59’44, tempo di riferimento da brivido, da battere per la Spring Run 2020!). Per le femmine ha vinto il team On-line di Roberta Bertuletti, Nadia Bolis e Anna Orlandi con 1:23’16. A livello di frazionisti, i runner più veloci sono stati: tra i maschi, Silvio Gatti con 18’02, Martino Goretti con 18’46, Matteo Fiorelli con 19’14; tra le femmine, Anna Goretti con 23’13, Gloria Milani con 25’45 e Alice Castelnuovo con 26’00.

Da notare la presenza di Martino Goretti (campione olimpico di canoa) che, “camuffato” da volontari al servizio birra, ha onorato la gara piazzandosi fra i migliori anche nella corsa su strada.

Così anche l’atleta registrata col nome di Anna Goretti, che si è scoperto poi essere Sophie Souwer, campionessa olimpica olandese: “Ringraziamo per l’umile basso profilo tenuto da Sophie: siamo onorati di averla avuta come partecipante e volontaria e l’aspettiamo all’edizione 2020”, commentano gli organizzatori.

Per visualizzare la classifica assoluta della 3X5 a squadre, cliccare qui.

Per visualizzare la classifica individuale femminile della 3X5, cliccare qui.

Per visualizzare la classifica individuale maschile della 3X5, cliccare qui.

Per visualizzare la classifica assoluta individuale della 3X5, cliccare qui.

Per visualizzare la classificaassoluta della Family, cliccare qui.

Per visualizzare la classifica maschile e femminile della Family, cliccare qui.