AL VIA “MANIFESTA”: LA FIERA
DEL SOCIALE ALL’EDIZIONE N. 18

manifesta  (5)LECCO – Inaugurata Manifesta, la fiera del sociale che, giunta ormai alla 18a edizione, animerà per tutto il weekend il Palataurus. Il presidente di So.Le.Vol, Angelo Vertemati, ha parlato di una realtà ormai adulta, ringraziando l’assessore Conrater della fiducia concessa nell’affido dell’organizzazione della manifestazione. Carlo Malugani, presidente del Consiglio Provinciale, ha portato i saluti del presidente Nava, mentre la dott.ssa Rossella Petralli quelli dell’assessore regionale Cantù, infine Massimo Giupponi, direttore dell’Asl di Lecco, ha sottolineato l’importanza di continuare a fare.

manifesta  (11)Anche il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, è intervenuto per dare il benvenuto alle associazioni nella nuova sede lecchese, parlando di ‘sano nomadismo’ non come competizione ma come opportunità: “In un momento di smarrimento, in seguito ad alcuni ‘fatti giudiziari’, in un periodo di crisi, è facile essere disfattisti. Oggi siamo chiamati ad affrontare un campo ben più difficile di quella pista di ghiaccio che ospita Manifesta: eppure qui è riunito il meglio, persone forti che promuovono cose positive, pur avendo il coraggio di guardare il male in faccia, un male che è più che mai vicino a noi.”

manifesta  (4)La tragedia di Chiuso è stata ricordata anche da Padre Angelo Cupini, che però ha voluto portare soprattutto una ‘benedizione’ : “Benedico, ovvero dico bene di chi fa bene, come succede qui a Manifesta. Il mio augurio è che ognuno, entrando, esprima un desiderio di bene che possa diventare realtà.” La banda di Villatico di Colico ha accompagnato il taglio del nastro da parte delle autorità, che hanno così ufficialmente aperto la manifestazione.

Chiara Vassena