APPELLO PER LECCO SODDISFATTO
PER L’AFFIDAMENTO DELL’ACQUA
A LARIO RETI HOLDING

APPELLO EPR LECCO logoLECCO – Ieri il consiglio comunale cittadino ha approvato l’affidamento del servizio idrico a Lario Reti Holding. In una vicenda ampiamente dibattuta e in vari casi criticata da comitati, cittadini ed esperti, Appello per Lecco si dice soddisfatto per aver salvaguardato i requisiti di legge a garanzia della gestione pubblica del bene, requisiti che però attualmente non sussistono e che per i quali LRH dovrà preso attuare modifiche al proprio statuto.

Appello per Lecco si congratula con i propri consiglieri e con la maggioranza che hanno votato a favore della proposta di affidamento ventennale del servizio idrico provinciale a Lario Reti Holding. Si tratta di un successo della maggioranza di cui Appello per Lecco si prende un piccolo merito grazie all’emendamento inserito nella proposta – di cui un punto ha accolto anche l’appoggio di alcuni membri dell’opposizione -.

Ribadendo, infatti, anche durante il consiglio, piena fiducia al Sindaco Virginio Brivio ad opera del capogruppo Gianluca Corti e a nome di tutto ApL, e alle sue competenze maturate durante gli anni su una materia tanto complessa e delicata, con l’emendamento Appello per Lecco ha voluto, in primis salvaguardare il richiamo ai requisiti per legge, riaffermando fortemente che l’acqua deve rimanere assolutamente un bene pubblico; ha cercato una convergenza con la maggioranza, dando modo, anche agli esponenti dei gruppi all’opposizione di condividere la posizione, aprendosi alla città.

Infine, il punto dell’emendamento relativo all’inserimento nel nuovo statuto sociale di Lario Reti Holding S.p.a., del divieto di intraprendere rapporti di consulenza diretti o tramite loro partecipate con le società controllate e/o controllanti dirette o indirette, sia ai membri del C.d.A. delle Società partecipate e nella fattispecie, quelle già esistenti, cosi come ai membri del collegio dei Sindaci Revisori, è un’ulteriore segno di attenzione alla trasparenza e al rispetto dei cittadini.

Pertanto, Appello per Lecco coglie ancora l’occasione per complimentarsi per la compattezza mostrata dalla maggioranza nel consiglio comunale di ieri.

La portavoce di Appello per Lecco
Viviana Musumeci