BALNEABILITÀ SPIAGGE LECCHESI:
PER L’ASL ANCORA TUTTO OK

SPIAGGIA LAGOLECCO – Dati ancora una volta diversi quelli rilevati dall’ASl Lecchese rispetto ai giudizi di Legambiente: gli esiti analitici dei campionamenti effettuati il 9 luglio sono risultati tutti favorevoli – con l’ennesima giudizio leggermente meno positivo per le due spiagge di Colico e Piona (comunque “idonee”).

Pertanto, l’Azienda Sanitaria comunica che “le località sotto indicate sono idonee all’uso a scopo di balneazione, mantenendo la classificazione provvisoria già individuata negli anni scorsi”.

A.S.L. di LECCO DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICA
SERVIZIO IGIENE E SANITA’ PUBBLICA

LAGO DI COMO: STAGIONE BALNEARE 2014
CLASSIFICAZIONE PROVVISORIA E IDONEITA’ ALLA BALNEAZIONE
CAMPIONAMENTI DEL 09-07-2014

LAGO ASL GIU

“Data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale – dichiara inoltre  l’ASL – in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, si ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi. E’ comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti:

•    evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione;
•    fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa;
•    sostituire il costume dopo il bagno.

Si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali”.

I giudizi di balneabilità sono consultabili in internet su www.asl.lecco.it e su http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/homeBalneazione.do.