ALLA CASCINA DON GUANELLA “IL SAPERE E IL SAPORE” PER SCUOLE DELL’INFANZIA

LECCO – A Cascina don Guanella nasce il progetto “Il Sapere e il sapore: alla scoperta delle filiere della vita” dedicato alle scuole dell’infanzia del territorio provinciale di Lecco associate dalla FISM – Federazione delle scuole dell’infanzia paritarie – che ha collaborato fin dalla fase progettuale con il proprio bagaglio di valori, esperienze e competenze.

Si tratta di un progetto che è stato pensato nel periodo di maggiore sofferenza a causa della terribile esperienza della pandemia Covid-19. Un piccolo contributo per restituire ai bambini e alle loro famiglie la fiducia e il senso stesso della vita che cresce e che genera buoni frutti, quando ben coltivata e accudita.

Per Cascina don Guanella è un sogno che si realizza: 34 scuole dell’infanzia, più di 1.500 bambini, circa 185 docenti e/o educatrici che si alterneranno per tutta questa primavera estate presso la fattoria e a cascata, altrettante famiglie, in attesa di avere notizie sulle piccole grandi scoperte delle loro bambine e dei loro bambini.

Il progetto consiste nel mettere a disposizione delle scuole dell’infanzia un servizio gratuito di fattoria didattica strutturato e comprensivo del servizio di trasporto da e per le scuole di appartenenza, grazie al sostegno garantito dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

Si tratterà di una speciale esperienza nella quale tutti i piccoli partecipanti potranno scoprire le atmosfere rurali e naturali di un mondo agricolo ormai sconosciuto a quanti vivono in ambito urbanizzato.

La proposta prevede varie attività, di osservazione e scoperta, ma anche di divertimento e messa in gioco, attraverso veri e propri laboratori di esperienze. Per dirla con parole che ci sono care, i saperi e i sapori fondamentali per scoprire le “filiere della vita”. Scoprire concretamente dove e come nasce si sviluppa ciò che arriva a tavola, cosa significa prendersi cura di ciò che è vivo – animale o vegetale che sia – quali siano i ritmi della natura e delle stagioni, significa scoprire la bellezza del creato e i meccanismi della vita stessa.

Cascina don Guanella ha predisposto dei percorsi strutturati attraverso i luoghi simbolici della fattoria, dove scoprire come nasce e si sviluppa la vita degli animali, delle piante e degli ortaggi: gli orti e le serre, la stalla e il pollaio, i laboratori di trasformazione e l’agriturismo.