IL 20 NOVEMBRE A LECCO SI CORRE
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

flash-mob-2015-milano-ph-pierpaolo-bassiLECCO – Il 20 novembre la corsa solidale “Wirun Italy 2016” arriva a Lecco: un percorso di cinque chilometri per sostenere il lavoro di ActionAid contro la violenza domestica sulle donne.

Dopo il grande successo dei due running flash mob solidali del 2015, WIRun di “Women In Run” torna il 20 novembre a Lecco, con una corsa per sostenere il lavoro di ActionAid al fianco delle donne, organizzata a Lecco dal gruppo locale Women In Run Lecco in collaborazione con l’Ufficio della Consigliera di Parità e con il patrocinio di comune di Lecco e Provincia di Lecco.

elisabetta-fontana“Per partecipare alla WIRun Italy 2016 basta cercare su Facebook l’evento ‘WIRun Lecco‘, cliccare ‘parteciperò’ e iscriversi in loco il giorno stesso dell’evento o, per non perdersi il nostro pacco gara, in anticipo presso i due punti di pre-iscrizione a Lecco, Affari&Sport e Bar Caffetteria Guardie e Ladri. Invitiamo a consultare la pagina dell’evento anche per essere aggiornati su tutte le novità, abbiamo in serbo molte sorprese per i partecipanti – spiega Elisabetta Fontana, alla guida del gruppo WIR di Lecco insieme a Michela Fumagalli e impegnata nell’organizzare l’evento – Dopo l’esperienza del flash mob dello scorso anno, quest’anno proponiamo un vero e proprio evento sportivo, aperto a tutti, nello spirito di condivisione ed entusiasmo che caratterizza il nostro gruppo: non serve essere grandi runner, aspettiamo donne, uomini, famiglie, gruppi di amici, insomma chiunque voglia correre al fianco delle donne per difendere i loro diritti. Siamo felici di vedere come in molti abbiano voluto sostenerci e di quanto interesse stia suscitando la nostra iniziativa”.

L’appuntamento è per la mattina di domenica 20 novembre di fronte al Palataurus in viale Brodolini a Lecco, con partenza alle 10 e iscrizioni dalle 9. Si correrà sulla pista ciclabile lungo il lago, su un percorso pianeggiante di 5 km. Ai primi 100 iscritti verrà data in omaggio la t-shirt ufficiale dell’evento; ai successivi 100 iscritti verrà invece regalato uno scaldacollo con il logo Women In Run. Chi non desidera ricevere il pacco gara, può partecipare con una donazione libera.

flash-mob-2015-lecco-ph-scoprire-cose-belleIl 50% della quota di iscrizione di 10 euro andrà a favore del progetto “We Go!” di ActionAid contro la violenza domestica sulle donne, realizzato all’80% grazie al supporto finanziario del Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea. I referenti di ciascuna città indosseranno inoltre gambali e manicotti realizzati in esclusiva per Women In Run da CTW, un brand giovane che realizza abbigliamento tecnico personalizzato e il cui motto è “We run better together!”.

Oltre a Lecco, WIRun Italy 2016 coinvolge quest’anno altre 7 città alle quali si uniranno spontaneamente altri gruppi locali. I percorsi proposti sono 3, 5 e 10 km.
Questi gli altri appuntamenti:
12/11 Modena
19/11 Vicenza
20/11 Trento, Cesena, Trieste, La Maddalena
27/11 Verona
L’evento conclusivo si terrà a Milano il 5 febbraio 2017.

Nel 2015 hanno partecipato a Women in Run 7.500 persone in tutta Italia, permettendo di raccogliere oltre 16.000 euro, 12.000 dei quali destinati al progetto “Nei Panni dell’Altra” di ActionAid e 4.000 ad Onlus locali che si occupano di violenza sulle donne.