INDICE DI SPORTIVITÀ: A LECCO
UN NONO POSTO AMARO.
GLI IMPIANTI UNO SMACCO

LECCO – Sorride, almeno in parte, lo sport lecchese, con la città del Manzoni che si posiziona al nono posto tra le province italiane nell’Indice di sportività 2023, calcolato da Pts per Il Sole 24 Ore con un’analisi seriata che tiene in considerazione ben 32 parametri diversi. Un risultato tutto sommato positivo, ma che mette ancora una volta in risalto le problematiche relative agli impianti.

Al vertice d’Italia c’è Trento, con ottimi piazzamenti in tutti gli ambiti: grandi eventi, atleti tesserati e società sportive, risultati (individuali e di squadra), sport paralimpico, investimenti, turismo sportivo e scuole di formazione. Alle sue spalle Trieste, mentre la medaglia di bronzo va a Cremona.

Grazie al contributo di Milano (4ª), Bergamo (7ª) e Lecco (9ª), la Lombardia si aggiudica il premio della regione più sportiva del Bel Paese.

Guardando alla nostra città, grandi risultati per quanto riguarda “sport individuali” e “sport e società“, nelle quali Lecco si posiziona al 4° posto. Più carenti invece sugli “sport di squadra” (37°) e soprattutto nell’ambito delle “strutture sportive” (48°).

Un risultato comunque incoraggiante per Lecco, che, staccando nettamente Como (38ª), si aggiudica il derby lariano.