LA “MAGA” SI FACEVA RICARICARE LA POSTE PAY: SEGNALATA DALLA MOBILE, SEI FINORA LE TRUFFATE

LECCO – Dopo alcune segnalazioni giunte presso agli uffici della Squadra Mobile, è stata individuata e segnalata all’Autorità giudiziaria una donna italiana residente nella provincia di Como, che affermando di essere una “cartomante e veggente”, ha in più occasioni  truffato delle donne. La sedicente “maga” ha indotto le sue vittime, sei finora quelle accertate, a ricaricare la sua Poste pay, consegnarle oggetti in oro, denaro contante e altri beni mobili, inducendole a credere di essere “vittime del malocchio” e influenzate da non meglio specificate negatività, problemi che lei sola era in grado di guarire e togliere – chiaramente dietro compenso.

La “maga” si è anche avvalsa della complicità di un altro individuo, chiamato “Maestro”, asseritamente esperto di erbe. La donna, per quanto finora accertato, si è sempre recata personalmente a casa delle vittime, dove è avvenuta la consegna del denaro e degli oggetti preziosi, mentre le ricariche Poste pay sono state fatte direttamente dalle vittime stesse. L’attività d’indagine ha permesso di rinvenire e sequestrare numerosi beni mobili, alcuni dei quali già restituiti alle legittime proprietarie, che la “maga” custodiva illecitamente presso la sua abitazione.

La presunta maga ha probabilmente truffato altre donne e quindi la Questura di Lecco invita chiunque si riconosca come potenziale vittima di una sedicente “cartomante e veggente” aiutata da un “Maestro”, che ha fatto loro visita in casa e si è fatta fare delle ricariche Poste pay o si è fatta consegnare denaro, oggetti preziosi e altri beni mobili, con la scusa di poter togliere il malocchio o negatività varie, a contattare gli Uffici della Questura.