LE PROVINCE STANNO STRETTE:
SI INCONTRANO I TRE PRESIDENTI
DI LECCO, BERGAMO E MONZA

BERGAMO – Questa mattina il presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi ha ricevuto in via Tasso la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il presidente della Provincia di Monza e Brianza Luca Santambrogio. Obiettivo dell’incontro la condivisione e la creazione di una sinergia circa le principali criticità che riguardano i territori delle tre Province, sotto diversi aspetti e più in generale in tema di sviluppo territoriale. Gli enti elaboreranno un documento unitario che verrà inviato a Regione Lombardia per porre in evidenza alcune questioni oltre che per sancire l’avvio di un percorso di stretta collaborazione.

“Abbiamo inaugurato un nuovo metodo di lavoro che consiste nel guardare oltre i nostri confini e adottare una visione strategica su temi come la mobilità, lo sviluppo economico, la sostenibilità ambientale – commenta il presidente Gandolfi –. Sono certo che sia la direzione giusta per imprimere una svolta agli annosi problemi che affliggono il nostro territorio e per arrivare a soluzioni efficaci”.

“Sono più che mai convinta che la collaborazione tra Enti sia irrinunciabile, sia per affrontare le questioni con una visione più ampia sia per avere più forza e maggiori competenze per trovare soluzioni ai problemi o mettere a punto nuovi progetti” dichiara Alessandra Hofmann.

“Su temi come i grandi snodi viabilistici o la crescita economica ormai i confini provinciali sono divenuti stretti, il confronto e il lavoro di squadra sono irrinunciabili e il percorso che inauguriamo oggi è un passo in più anche nel percorso di ripresa, da parte delle Province, del ruolo di coordinamento strategico del territorio che è proprio di questo Ente” aggiunge Luca Santambrogio.

 

Pubblicato in: Città, News, politica Tags: 

Condividi questo articolo

Ultimi articoli pubblicati

GixSoft88 Rev. 022022 .