LECCO CAPITALE DELLE DUE RUOTE
A GIUGNO TORNA BIKE UP

bike upLECCO – Lecco sarà, per il secondo anno consecutivo, la capitale delle due ruote. Dopo il successo dello scorso anno, le biciclette elettriche tornano protagoniste nel centro città con BikeUp, il festival della bicicletta elettrica in programma dal 19 al 21 giugno. Una tre giorni dedicati alla promozione di una diversa mobilità, di un nuovo modo di fare turismo, ma anche al divertimento e allo spettacolo.

“BikeUp – spiega l’assessore comunale alla mobilità Vittorio Campione – parla di mobilità, di ambiente e di ecologia, di un nuovo modo di muoversi e fare turismo. Saranno tre giorni dedicate a tutte le declinazioni delle bicicletta elettrica».

“Siamo orgogliosi di tornare a Lecco – ha dichiarato Stefano Forbici , responsabile Comunicazione BikeUp – perché vuol dire che i nostri sforzi sono stati ripagati. Al momento c’è un buon riscontro sia da parte visitatori che delle aziende che producono bici elettriche”.

“L’e-bike è un fenomeno nuovo – ha spiegato Piero Nigrelli, direttore Bicicletta e Statistiche ANCMA – molte dinamiche si stanno sviluppando attorno a questo prodotto soprattutto nei paesi del Nord Europa. Vogliamo capire questo mercato e come si può sviluppare il prodotto, per questo ci stiamo ponendo delle domande, e grazie a studi di società di consulenza quest’anno abbiamo stretto accordo con ricercatori dell’università di Milano per definire meglio il potenziale cliente che sembra essere uguale in tutta Europa ma in realtà non è così”.

“In Italia – ha aggiunto Nigrelli – nel 2014 sono state vendute 51mila e-bike (biciclette elettriche). Siamo ancora abbastanza indietro rispetto ai Paesi del Nord Europa, ma il trend è positivo e anche la produzione italiana è aumentata del 30 per cento. Voglio sottolineare inoltre come un euro investito in piste ciclabili, altro tema su cui in Italia siamo molto indietro, si ripaghi in soli tre anni”.

bike upLe biciclette elettriche sono dotate di un motorino che entra in funzione durante la pedalata e permette di raggiungere al massimo i 25km/h, velocità a cui si spegne. Il costo di una e-bike oscilla dagli 800 euro per un modello per uso urbano, ai 1.500-2000 euro per modelli con maggiore autonomia e di qualità superiore.

Tra le iniziative di maggior interesse vi segnaliamo il taglio del nastro venerdì 19 giugno alle ore 11.45, a seguire alle 12.30 conferenza dal titolo “I nuovi scenari della mobilità sostenibile”; mentre sabato 20 giugno alle 14.30 “L’eccellenza del settore e-bike” con la presentazione di nuovi prototipi, mentre domenica 21 giugno dalle 12 alle 16 si terrà la presentazione delle tecniche di guida con e-bike presso il bike park del Vallo delle Mura.

Uno dei momenti più attesi è rappresentato dalla gara di UpHill, una sfida in salita con le biciclette elettriche tra i vicoli cittadini, lungo rampe e scale. Sabato 20 Giugno dalle 13.30 alle 15.30 prove libere e qualificazioni in zona piazza Cermenati e dalle 17.30 alle 20.30 semifinali e finali in zona Mura del Vallo.

In programma anche seminari, convegni, prove gratuite, laboratori su come si trasforma una bici normale in una bici elettrica, mini-tour guidati e serata con lounge music e dj set.

Il programma completo è consultabile sul sito: http://www.bikeup.eu/#!program/cufr

E.P.