LECCO PER IL SOCIALE:
IL 23 MAGGIO AL POLI-LC
VA IN SCENA “MANIFESTA”

Logo-MANIFESTA-2015LECCO – A Lecco protagonista per un giorno la sostenibilità sociale: questo il tema della rassegna provinciale “Manifesta” che quest’anno giunge alla sua XIX edizione e cambia formula. Le attività previste infatti si terranno in una sola giornata – quella di sabato 23 maggio dalle 9.00 alle 23.00 – e in una nuovissima sede, il Politecnico di Lecco di Via Previati.

Saranno 58 organizzazioni con 49 stand i protagonisti della kermesse che da quasi due decenni favorisce la conoscenza e l’integrazione tra le realtà no-profit attive in ambito socio-sanitario e socio-assistenziale e tra queste e le istituzioni locali e i cittadini.

manifesta conferenza

Il programma, molto intenso in quanto condensa le attività che lo scorso anno si svolsero su tre giorni in uno solo, prevede quattro tipologie di eventi. Animazione per famiglie e bambini; convegni, conferenze e laboratori che in alcuni casi prevedono l’intervento di relatori di fama nazionale; allestimento di mostre e spettacoli molto particolari (dal kung fu, alla lettura delle poesie di Alda Merini, fino al Parkour) per un totale 34 proposte. A chiudere uno speciale concerto dei Sulutumana in Aula Magna per festeggiare i trent’anni dell’associazione “La Goccia”.

Nell’ambito dei convegni l’attenzione sarà puntata sulla Quarta conferenza provinciale del Terzo Settore, quest’anno particolarmente cruciale dal momento che si svolgerà dopo l’approvazione dei Piani sociali di zona, che hanno ricevuto la convalida definitiva ieri per la prima volta in modo unitario dai 90 comuni della Provincia.

Conferenza stampa MANIFESTA2015

Dunque come sottolinea Massimo Giupponi, Direttore Sociale dell’Asl, quest’anno la conferenza sarà un’occasione per “capire insieme come il terzo settore può portare un valore aggiunto in questa fase di profondi cambiamenti”. “Questa sarà una grossa sfida non solo per le amministrazioni, ma anche per tutti i soggetti del terzo settore che dovranno riuscire a esprimersi in modo unitario” aggiunge Felice Baio, presidente della conferenza dei sindaci provinciale.

Grandi aspettative dunque per il 23 maggio da parte di tutti i numerosi promotori dell’evento a partire da un soddisfatto Vertemati, presidente del SoLeVol – ente capofila –, che in occasione della conferenza stampa di oggi 12 maggio ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento: il Consorzio di cooperative Consolida, la Provincia di Lecco (precedente ente Capofila del progetto), il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, Regione Lombardia, l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, la Fondazione Cariplo e il Comune di Lecco. Rappresentato quest’ultimo dal Sindaco Virginio Brivio che ha sottolineato come la location scelta – il Politecnico – sia “logisticamente prestigiosa e idonea alla giornata dal momento che rappresenta l’importanza della sinergia tra pubblico e privato”, che è la strada che forse bisognerà seguire anche in campo sociale e assistenziale.

M.V.