L’INCREDIBILE STORIA DELLE AMICHE SALVA-CIGNO. “NESSUNO CI AIUTAVA…”

Buongiorno,
siamo Serena e Ana Maria, alla vostra cortese attenzione volevamo raccontare in pubblico ciò che è successo la mattina del 30/04/24  alle 3.30 all’incirca mentre stavamo rientrando da Milano all’altezza  della SS 36 al ponte di Lecco Bione, sulla Statale abbiamo avvistato da lontano qualcosa in strada, tra le due corsie.

Subito abbiamo rallentato, preoccupate nell’evitare l’ostacolo in strada abbiamo realizzato che era un animale; con nostra meraviglia un cigno, spaventato e ferito con sangue sulle ali e sul becco. Nonostante fosse un punto molto pericoloso della strada abbiamo fatto retro e ci siamo messe con le quattro frecce davanti all’animale ferito; sicuramente qualcuno l’ha investito e se ne è andato, non preoccupandosi minimamente delle conseguenze, di causare incidenti  e omissione di soccorso nonostante fosse un animale.

Dopo aver capito che il cigno fosse ancora vivo, tempestivamente abbiamo chiamato le  forze dell’ordine  aspettando in strada e facendo deviare il traffico nella corsia di sinistra con le torce dei telefoni. Sono arrivati dopo una mezz’ora circa i Vigili del Fuoco, nonostante fossimo in pericolo anche io e la mia amica su una statale di notte con i tir che passavano nessuno si è degnato di fermarsi a chiederci se avevamo bisogno. Appena vedevano l’animale e noi, se ne andavano! All’arrivo dei Vigili del Fuoco lo  hanno soccorso ed è stato portato dal veterinario di turno. 

Siamo allibite e dispiace vedere come le persone davanti a delle responsabilità se ne vanno. Se in strada ci fosse stata una persona? O il loro animale?

Con tutto il cuore speriamo che il nostro caro cigno possa riprendere a volare e come un re sfilare sulle rive del lago di Lecco.

Distinti saluti
Ana Maria e Serena 

PS Fateci sapere qualcosa, sperando che le telecamere abbiano ripreso il tutto