BRIGATTI NUOVO SEGRETARIO
DELLO SPI-CGIL LECCO

BrigattiLECCO – Il Direttivo dello SPI- CGIL di Lecco, il sindacato dei pensionati della CGIL di Lecco, riunitosi presso Villa Ciardi a Barzago, ha eletto il suo nuovo segretario generale; è Marco Brigatti, lecchese, 45 anni, proveniente dal mondo della cooperazione sociale e da circa 20 anni facente parte della Camera del Lavoro di Lecco, all’interno della quale si à occupato prima di lavoratori extracomunitari, poi di politiche sociali e infine di quel mondo del lavoro di frontiera costituito dai precari, dagli atipici e dai liberi professionisti.

Con l’elezione di Brigatti continua, nel Sindacato dei pensionati lecchese, la scelta intrapresa ormai da quindici anni di far dirigere il comparto dei pensionati ad un funzionario attivo e proveniente da esperienze di natura confederale.

Continuità, confederalità e promozione della libera iniziativa delle Leghe SPI distribuite sul territorio provinciale lecchese, sono i concetti chiave della dichiarazione programmatica di Brigatti all’assise dello SPI di Lecco, trovando evidentemente i componenti del direttivo sulla stessa lunghezza d’onda, visto l’ampio consenso (solo 1 astenuto contro 49 voti favorevoli) conseguito.

Interpretare i bisogni della popolazione anziana, per tradurli in scelte “rivendicabili” dal sindacato, oggi e’ molto più complesso rispetto anche solo a qualche anno fà. l’invecchiamento della popolazione, le preoccupazioni per il lavoro che manca a figli e nipoti, il rischio che le nuove tecnologie si trasformino in strumenti di esclusione anziché di semplificazione, tutto questo pone sfide e problemi inediti. il sindacato degli anziani ha di fronte a sé la necessità di ricomprendere nella sua azione la sfera tradizionale della salute e della non autosufficienza con quella della socialità, della partecipazione e dell’invecchiamento attivo, perché esattamente come nelle società pre-industriali gli anziani ricomincino ad essere considerati una risorsa per la crescita delle comunità.

Le assemblee territoriali che unitariamente CGIL, CISL e UIL terranno nella seconda settimana di settembre sui temi del fisco e della previdenza rappresentano il prossimo più ravvicinato impegno per lo SPI di Lecco e per il suo nuovo Segretario.