SINFONIA PER SMARTPHONE,
GLI STUDENTI DEL MUSICALE
INCANTANO SALA TICOZZI

liceo grassi musicale (3)LECCO – Straordinaria performance degli studenti del liceo musicale cittadino ieri sera in sala Ticozzi a Lecco. Gravati dalla pesante afa, i ragazzi delle cinque classi musicali hanno proposto uno spettacolo unico: la rappresentazione sonora della loro passione. Hanno reso partecipe il pubblico delle loro numerose ore di studio, dell’accuratezza del movimento sullo strumento per ottenerne un suono preciso, armonico e in sintonia perfetta con quelli degli altri. Lavoro di gruppo, si è capito, dove il gruppo è rifugio ma è anche difficoltà nel seguirlo, nel sostenerlo e nel non distaccarsene troppo.

liceo grassi musicale (2)Interessanti anche i due intermezzi di ricerca sui suoni ideati e curati dal professore di tecnologia musicale che ha affascinato i presenti con una canzone eseguita con strumenti che più moderni non si può: gli smartphone. La smartphone band ha interpretato un brano musicale con i suoni del loro cellulare; suoni diversi come schiocchi, miagolii di gatto, suonerie di chiamata e via dicendo dimostrando che lo smartphone – apparecchio che tutti i genitori avversano nelle mani dei loro figli – può diventare, con l’indirizzo di un docente, strumento positivo di apprendimento, creatività e musica.

Plauso quindi ai ragazzi che si sono esibiti e doppio plauso ai professori che li hanno guidati e sostenuti. Prima esibizione l’ensemble di chitarre, poi i legni 1 e 2, il gruppo sax “Blue Dance” ed infine l’ orchestra dei ragazzi di prima seguiti da un seconda orchestra degli alunni del liceo. Appuntamento per un’altra serata di musica insieme al liceo musicale il 7 giugno sempre in sala Ticozzi.

L.P.

 

Pubblicato in: Giovani, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .