SPACCIO IN CENTRO CITTÀ.
LA MOBILE INCASTRA
UNA BANDA DI MAROCCHINI.
CONSUMATORI DI OGNI ETÀ

LECCO – Colpito lo spaccio in centro città con l’operazione “Lecco city” della Squadra Mobile della Questura cittadina. Diverse le ordinanze di custodia cautelare a carico di cittadini marocchini, spesso clandestini, dediti allo spaccio di cocaina, eroina e hashish.

Da gennaio a luglio la Sezione Antidroga diretta dalla Procura ha indagato riuscendo a individuare gli appartenenti a un’organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti operante nelle principali piazze del centro cittadino di Lecco. Il modus operandi si concretizzava nel ricevere gli acquirenti dello stupefacente in luoghi spesso affollati oppure in luoghi più appartati ma pur sempre nel centro storico della città.

Lo scambio, spesso preceduto da un accordo preventivo avvenuto telefonicamente, si concretizzava in un’operazione di cessione droga-denaro rapidissima. Inoltre, gli spacciatori, per evitare eventuali controlli da parte delle Forze dell’Ordine, portavano con se solo la singola dose da vendere mentre il resto della sostanza veniva nascosta in luoghi sempre diversi.

“Questo stratagemma – spiegano dalla Mobile – consente allo spacciatore un duplice vantaggio: anzitutto, se controllato dalla Polizia il quantitativo di droga è esiguo e non consente un arresto in flagranza; in secondo luogo, anche se i poliziotti avessero trovato i nascondigli con la droga, non essendo nella disponibilità degli spacciatori non può essergli contestata. Questo elemento fa capire che solo attività strutturate consentono un risultato certo e idoneo a contrastare questo tipo di fenomeno”.

L’attività si è concretizzata in numerosi appostamenti e recuperi di sostanze stupefacenti, oltre che analisi dei tabulati telefonici con successiva interrogazione degli acquirenti di droga, evidenziando come questi ultimi appartengano a tutte le età e classi sociali (da studenti appena maggiorenni a liberi professionisti e pensionati).

“Dall’analisi di quanto dichiarato dai consumatori – proseguono i poliziotti – è stato calcolato, con stima prudenziale, il numero di dosi cedute da ogni singolo soggetto che è stato riportato nei rispettivi capi di imputazione; complessivamente le cessioni riconducibili al gruppo oggetto di indagine sono state quantificate in oltre 7000 cessioni di dosi di cocaina nel periodo compreso dal 2019 al 2023 per un valore commerciale di oltre 285mila euro“.

Ieri mattina il blitz delle Polizia di Stato con l’impiego di 30 agenti che ha portato a tre arresti in flagranza di reato, al sequestro di circa 70 grammi di cocaina e più di un etto di hashish. Nove le misure di custodia in carcere dei quali sette sono stati catturatidue dei quali rintracciati rispettivamente in provincia di Cuneo e Torino, sui restanti soggetti sono tutt’ora in corso serrate indagini.

RedCro