VIDEO/LA CERIMONIA SOLENNE
PER PRINCIPE MARCELLO I,
LECCHESE SUL TRONO DI SEBORGA

seborga marcello menegatto (1)PRINCIPATO DI SEBORGA – Domenica 20 agosto è la solennità di San Bernardo, festa nazionale nel piccolo Principato di Seborga, ricorrenza per l’investitura del sovrano Marcello I, all’anagrafe Marcello Menegatto, nato a Lecco nel 1978.

Marcello I divenne principe nel 2010, e lo scorso aprile i sudditi del borgo ligure che in maniera del tutto goliardica vantano la loro autonomia dallo Stato Italiano, riconsegnarono la corona al sovrano uscente.

Quest’oggi la seconda investitura quindi per il lecchese, in una complessa cerimonia che ha anche visto giurare la propria fedeltà al principe i consiglieri della Corona, eletti lo scorso 13 agosto e che affiancheranno gli altri quattro consiglieri scelti dal regnante.

Menegatto è figlio di un industriale tessile brianzolo, e prima di trasferirsi nel Principato di Monaco è cresciuto tra Lecco e la Svizzera. Grande appassionato di motonautica, dal 2002 al 2004 è stato console onorario della Repubblica di Panama a Montecarlo. Dopo aver fondato un’impresa edile specializzata in costruzioni di lusso, nel 2005 acquisì, oltre a quella italiana, anche la nazionalità seborghina, acquistando un ranch con molteplici specie di animali, tra cui quindici cavalli purosangue, dei quali è appassionato insieme alla moglie.

seborga marcello menegatto (3)