VIOLENZA PSICOLOGICA DI COPPIA:
SE NE PARLA MERCOLEDÌ
CON LA DOTTORESSA BONSANGUE

forum salute mentale leccoLECCO – Il Forum Salute Mentale di Lecco in collaborazione con Telefono Donna di Lecco organizza un incontro pubblico con la psicologa e psicoterapeuta Monica Bonsangue. Mercoledì 1 febbraio alle 18,30 nel salone Di Vittorio della Camera del Lavoro CGIL in via Besonda Inferiore 11 a Lecco la dottoressa presenterà il libro “La violenza psicologica nella coppia. Cosa c’è prima di un femminicidio?“, a chiudere l’incontro Lella Vitali di Telefono Donna.

L’appuntamento si colloca all’interno di una delle linee di azione del Forum che riguarda il tema della prevenzione della sofferenza psichica e la presa in carico precoce per evitare derive di istituzionalizzazione e cronicità. All’interno di una condizione maltrattante non solo si soffre, ma ci si ammala nella mente, nel cuore, nel corpo. I dati che emergono dalle statistiche sul femminicidio sono drammatici: ogni due giorni in Italia una donna viene uccisa dal suo compagno o dal suo ex compagno. Spesso avviene quando lei decide di rompere la relazione. La componente psicologica è sempre presente anche se non sempre visibile.

Quello che le statistiche non dicono è il numero delle persone che, vittime di violenza psicologica, manifestano disturbi di depressione, ansia, angoscia, frustrazione, disturbi alimentari, disturbi ossessivi, fino al tentato suicidio.

Ma cosa succede prima all’interno della coppia? Attraverso quali modalità di relazione si arriva a far diventare la quotidianità un inferno? Come è possibile diventare consapevoli di una relazione maltrattante e soprattutto come uscirne? L’incontro vuole essere un momento di approfondimento e riflessione sui fattori biologici, psicologici e culturali che stanno alla base di una relazione maltrattante. Esserne consapevoli, riprendere coscienza di sé, della propria condizione è il primo passo per provare ad uscirne.