RACCONTO PARTIGIANO IN ERNA,
SABATO LO SPETTACOLO
SUI 40 GIORNI DELLA “PISACANE”

LECCO – Dopo l’8 settembre 1943 si forma spontaneamente ai Piani d’Erna la Banda Pisacane. Una delle prime formazioni partigiane sulle montagne del nord Italia. Quaranta giorni dura l’attività della banda fino a quando, nell’ottobre dello stesso anno, un rastrellamento ad opera delle truppe tedesche, mette fine alla resistenza sulle montagne del lecchese.

Da questo fatto storico e da una riflessione sul tema della Resistenza ieri e dell’antifascismo oggi nel lecchese, è nata l’esigenza di scrivere e raccontare gli avvenimenti di quel periodo attraverso uno spettacolo teatrale che avesse come protagonista la Storia, raccontata attraverso gli occhi degli uomini e delle donne che l’hanno vissuta.

Un testo di Simone G. Colombo, Shantala Faccinetto e Davide Franceschini, con Carlo Decio e le musiche di Luca Pedeferri, l’evento, organizzato dall’Associazione Dinamo Culturale con la partecipazione di Anpi provinciale di Lecco, è in programma sabato 12 ottobre alle 11 al rifugio Marchett, in località Piani d’Erna. L’evento prevede la formula vino&tagliere, spettacolo e pranzo (costo 25 euro, prenotazione obbligatoria con caparra entro giovedì 10 ottobre 2019).