TORNA L’ACQUA… AD ACQUATE CON LA FONTANELLA E IL CONTATORE

LECCO – Sarà attiva a breve la fontanella di via Maria Tramaglino ad Acquate e anche le sue compagne in via Renzo Tramaglino e in via Conte Attilio, previa collocazione di un contatore necessario per tutte le strutture del genere sul territorio comunale.

FONTANELLA ACQUATELo ha annunciato non senza soddisfazione la coordinatrice del coordinamento 4 Irene Riva durante la pubblica riunione dell’altra sera a Germanedo.

La questione è presto detta: la fontana accanto al bar Gazebo, dopo qualche tempo di assenza,  attende di svolgere la sua coscienziosa attività di dispensatrice di acqua. Il contatore c’è e così anche tutto quanto occorre. Eppure il tubo di collegamento all’acquedotto non è stato mai allacciato. Una beffa quasi, visto che solo questa fontanella ha i requisiti richiesti dalla normativa, ovvero la presenza di un contatore. I residenti hanno chiesto lumi al coordinamento e questo di rimando agli uffici e all’assessore.

La risposta è stata che si ignorava il problema. Ma anche le altre due fontane di Acquate hanno avuto e hanno problemi di erogazione. Purtroppo, la Riva lo ha detto pubblicamente, le competenze del settore sono passate dal Comune alle società che a Lecco gestiscono l’acqua, Lario Rete Holding e Idrolario, alle quali comunque la segnalazione è stata girata.

Un appello però è stato lanciati ai cittadini. Che non usino le fontanelle pubbliche per il lavaggio delle auto.

Bianca Bardi