CHIUSA LA SS36 AD ABBADIA: TRAFFICO DIROTTATO SULLA BELLANO-TACENO-VALSASSINA

LECCO – Notizia dell’ultim’ora: è stata appena chiusa causa pericolo di frane la SS 36 tra Lecco e Abbadia Lariana, in un punto tale da costringere a deviare il traffico in entrambe le direzioni sulla Bellano-Taceno e poi via Valsassina. Il provvedimento è stato preso dopo i sopralluoghi effettuati da Polzia Stradale e Vigili del Fuoco.

Secondo le prime informazioni, rimane in funzione la linea ferroviaria tra Lecco e Colico (che in quel tratto corre in galelria), mentre la questione più seria è data dal fatto che nella zona interessata da distacchi di massi dal San Martino non esiste un’alternativa e dunque la circolazione viene forzatamente convogliata sulla SP62 verso la Valsassina.

Secondo l’assessore provinciale Franco De Poi, al termine del sopralluogo in corso via elicottero sulla montagna verranno prese ulteriori decisioni. Si tratta al momento della “peggiore situazione” tra quelle previste in materia dal Piano di Protezione Civile.

Intanto gli automezzi provenienti da Nord vengono fermati a Bellano e diretti verso Taceno se intenzionati a proseguire in direzione Lecco. Altrettanto in direzione opposta, con primi problemi di circolazione all’altezza di Ballabio (tutto il traffico, specie pesante, verso lago e Valtellina ora passa di qui).