DA LECCO A VARENNA “PER DONARE
DUE OCCHI A CHI NON VEDE”

CANE GUIDA PER CIECHIVARENNA – Domenica 1 giugno 2014 a Varenna avrà luogo la 15a edizione della ”Passeggiata gastronomica Mirella Paravia”. iniziativa benefica del Lions Club Riviera del Lario, ideata nel 2000 dai Lions Mirella Paravia e Lions Bruno Morbelli, che viene organizzata – con patrocinio dei Comuni di Varenna e Perledo, della  Provincia di Lecco e della Comunità Montana  Valsassina e con la collaborazione della Pro Loco di Varenna – con lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di un cane guida da donare ad un non vedente.

Donare “Due occhi a chi non vede” (cioè offrire un cane guida ad un cieco) è il motto del Servizio Cani Guida istituito nel 1959 dai Lions. Il Centro Cane Guida dei Lions di Limbiate è stato creato  su iniziativa del Lion Maurizio Galimberti  ingegnere aeronautico  che – vittima di un incidente nel 1948 – ebbe la sfortuna di perdere la vista.  Galimberti dopo il trauma riacquistò una certa autonomia proprio grazie ad un cane guida addestrato ed acquistato in Germania. Galimberti convinse allora  altri due amici Lions a intraprendere con lui una nuova grande iniziativa umanitaria :   quella di donare “due occhi a chi non vede “.

Nacque così  nel 1959 a Limbiate IL CENTRO CANI GUIDA DEI LIONS che
•    Opera con successo da oltre 50 anni
•    Centro di eccellenza in campo europeo che onora l’intera famiglia lionistica italiana
•    Fiore all’occhiello della attività lionistica DONARE DUE OCCHI A CHI NON VEDE

In cinquantatre anni sono stati donati in comodato gratuito circa 2.000 cani guida.

Attualmente Il Servizio Cani Guida dei Lions è in grado di  effettuare circa 50 assegnazioni annuali a non vedenti in tutta Italia: al 30 aprile 014 risultano in lista di attesa ben 115 domande.

I notevoli costi di gestione del Centro sono coperti esclusivamente da contributi volontari da parte dei Lions Club Italiani, Enti Pubblici, Privati/Persone fisiche .

Con  lo scopo del servizio di reperire fondi  per donare un cane guida ad un non vedente, il Lions Club Riviera del Lario organizza per domenica 1 giugno 26 maggio 2014 la 15a edizione della “Passeggiata Gastronomica Mirella Paravia” che mobiliterà Varenna dal suo caratteristico borgo antico, alla passerella lungolago, fino all’imbarcadero.

Tutti i soci del  Lions Club saranno operativi nei vari compiti.

Con l’offerta per un “carnet pranzo” (15 €) sarà possibile accedere ad una decina di stand che offriranno l’aperitivo, l’antipasto con una ricca selezione di salumi, succulento pesce di lago, una gustosa varietà di formaggi, dolci, gelati. il tutto annaffiato dagli ottimi vini e dal forte “caffè canaglia” o dall’espresso per i più classici.

Non mancherà, lungo il percorso, la possibilità di fare piccoli acquisti ai banchi del mercatino; consigliamo di visitare i bellissimi parchi di Villa Cipressi, Villa Monastero  e il Castello di Vezio

Ma soprattutto – si vivrà una allegra giornata nella splendida cornice di Varenna e del suo meraviglioso lago – partecipando si aiuta a regalare un cane guida a chi non ha avuto o ha perduto il dono della vista.

L’intero ricavato della manifestazione (grazie alla generosità degli sponsor) sarà interamente devoluto al Sevizio Cani Guida Lions – il costo di un cane addestrato  è circa  12.000 €.

La manifestazione sarà aperta dalle 11,15 sulla Piazza San Giorgio (Chiesa di Varenna) dalla dimostrazione dei cani guida e dal successivo concerto del Corpo Musicale Bandistico di Lierna e alle 12.30 avrà inizio il “giro gastronomico”.
La manifestazione si concluderà alle 16.30.

Per ulteriori informazioni e materiale fotografico
Umberto Vergani  –  Comitato Organizzativo Lions Club Riviera del Lario
23900  L E C C O     Via Pietro Nava, 1
tel. 0341.2367429 – e-mail:   vergani.u@libero.it

Ufficio turistico di Varenna tel. 0341/830367

 

 

Pubblicato in: Lago, News

Condividi questo articolo

Articoli recenti

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .