LECCO – Anche questa estate l’afa si farà sentire e l’Ats stima in almeno 100mila i lecchesi a rischio. Si tratta di anziani e persone fragili per le quali è stato attivato un piano anti-caldo con l’obiettivo di metterli al sicuro da temperature oltre i 30°C e umidità spesso attorno al 90%.
La strategia prevede innanzitutto l’informazione, poi verranno coinvolti medici di medicina generale, assistenti sociali, amministratori comunali e volontari così che i soggetti a rischio possano essere monitorati senza dimenticarsi di nessuno. A tal proposito l’Ats Brianza ha realizzato un censimento e una mappa, in questo modo sono stati individuati 100mila soggetti in Provincia di Lecco e 250mila in quella di Monza. Il 2,6% di essi è a rischio alto, il 30% a rischio medio-alto, la parte restante è a rischio medio.
Inoltre, l’Ats Brianza mette a disposizione un Numero Verde Emergenza Caldo 800 008 300 attivo dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì escluso festivi. Per affrontare il caldo estivo infine, rimangono sempre valide le dieci regole diffuse da Regione Lombardia una decina di anni fa.
LEGGI ANCHE