LA CULTURA NON SI FERMA:
LE BIBLIOTECHE VANNO ONLINE
E PER LECCO CONSEGNE A CASA

LECCO – In ottemperanza alle disposizioni previste dal Dpcm del 3 novembre, combinate con le indicazioni del Ministero della Salute che collocano la nostra Regione nella fascia ad alto rischio, anche le biblioteche del Sistema del Bibliotecario del territorio Lecchese sospendono l’apertura al pubblico così come, dove presente, i servizi di bookcrossing.

Tuttavia l’accesso alla lettura, al cinema e alla musica è garantita dalla piattaforma MediaLibraryOnLine che, forte di un incremento esponenziale di iscritti e prestiti, ritorna a offrire quattro download al mese per utente, sia attraverso un nuovo servizio rivolto a tutti i cittadini residenti a Lecco di consegna a domicilio dei volumi, dei Dvd e dei Cd prenotati online che sarà attivato a partire dalla prossima settimana.

Nel capoluogo non si fermeranno nemmeno l’attività di promozione e la proposta di iniziative da parte dei servizi culturali del Comune che stanno lavorando per promuovere e mantenere viva la fondamentale azione che la cultura svolge in città, con nuovi strumenti e grazie alla collaborazione di diverse realtà del territorio.

“Non possiamo privarci di un ingrediente fondamentale delle nostra quotidianità qual è la cultura, uno strumento non solo di ricreazione, ma anche di crescita e di sostegno alla persona – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza – per questo motivo a breve presenteremo un innovativo progetto di teatro a distanza, pensato per le giovani generazioni, anch’esse gravemente penalizzate da questo lockdown. Promuoveremo videoconferenze per continuare a scoprire e conoscere virtualmente le mostre promosse in città e un nuovo servizio offerto dalla biblioteca civica di Lecco, con offerte sia digitali, sia a domicilio. Strumenti e modalità creative con le quali l’amministrazione vuole dare un sostegno concreto a tutti i cittadini”.