RACCOLTA DEL FARMACO:
UNA SETTIMANA PER DONARE
IN 39 FARMACIE LECCHESI

LECCO – Anche quest’anno la Giornata di Raccolta del Farmaco si farà. Durerà una settimana, da martedì 9 a lunedì 15 febbraio. Nelle oltre 5.000 farmacie che aderiscono in tutta Italia (riconoscibili perché espongono la locandina dell’iniziativa e il cui elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.

I farmaci raccolti (541.175 nel 2020, pari a 4.072.346 euro) saranno consegnati a oltre 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali. Si invitano i cittadini ad andare appositamente in farmacia per donare un farmaco.

A Lecco e provincia, la raccolta si svolgerà in 39 farmacie, durante l’edizione del 2020 nel lecchese sono state raccolte 3.955 confezioni di farmaci (pari a un valore di oltre 30mila euro) che hanno aiutato 5.034 ospiti o assistiti dei sette enti. I farmaci raccolti sosterranno sette realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi: La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Caritas decanale di Lecco, Caritas Centro di ascolto di Oggiono, Società San Vincenzo de’ Paoli di Lecco, Cooperativa L’Arcobaleno, La Bussola cooperativa Il Sentiero di Merate, Comunità Casa la Vita di Lecco.