FERROVIA/PIANO DI EMERGENZA
PER LA GALLERIA ‘BEVERATE’
DOPO LA MAXI ESERCITAZIONE

LECCO – Approvato dal prefetto Castrese De Rosa il piano di emergenza della galleria ferroviaria “Beverate” sulla tratta Monza-Calolziocorte della linea Milano-Lecco. Il documento contempla possibili scenari emergenziali ai quali corrispondono specifiche misure operative per il raggiungimento tempestivo degli accessi, l’ingresso in galleria e l’evacuazione dei passeggeri.

Nell’ambito del piano generale di emergenza sono inoltre stati disciplinati il flusso e le modalità di comunicazione dell’evento da parte del gestore ai servizi pubblici di soccorso; le modalità di attivazione del piano; la costituzione di un posto di comando avanzato ove il direttore tecnico dei soccorsi eserciterà la propria funzione di coordinamento del soccorso tecnico.

Il piano di emergenza esterno per la galleria Beverate è stato redatto dall’apposito gruppo di lavoro, coordinato dalla Prefettura di Lecco, composto dal comando dei vigili del fuoco, da Rete ferroviaria italiana (R.F.I.), dall’Areu, dalla Provincia e dai Comuni di Olgiate Molgora ed Airuno.

In particolare, l’aggiornamento è connesso alla correzione delle criticità emerse nel corso di una esercitazione per azioni con la simulazione di uno svio di alcuni convogli ferroviari all’interno della galleria di “Beverate”.

L’ESERCITAZIONE

TRENO DERAGLIA IN GALLERIA, ESERCITAZIONE NOTTURNA DELLA MACCHINA DEI SOCCORSI