SCUOLA: LE MEDIE
SONO GIA’ SUI BANCHI
PER GLI ESAMI DI STATO

collegio voltaLECCO – Sono ancora molti gli studenti che non sanno se affronteranno gli esami di maturità. Intanto però i giovanissimi di terza media sono tornati sui banchi per la prima prova degli esami. E così, in tutta Lecco, ieri mattina migliaia di ragazzi hanno affrontato la prova scritta, il tema di italiano. “Lunedì abbiamo tenuto la riunione preliminare – spiega Giovanna Oddono, preside del Collegio Volta di Lecco – così siamo riusciti a iniziare gli esami subito il giorno dopo”. Questa mattina all’istituto di via Cairoli gli studenti dovranno superare il test di tedesco, mentre domani ci sarà la prova di matematica e venerdì quella di inglese.

Poi, lunedì prossimo, sarà la volta della prova Invalsi. “È abbastanza temuta – spiega Oddono – soprattutto la parte di matematica”. L’Invalsi-Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione è un test scritto che ha lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti di terza media e si divide in una parte di matematica e una di italiano. “Durante l’anno i ragazzi hanno sostenuto parecchie simulazioni – continua –, quindi siamo tranquilli perché sanno affrontare l’esame, ma poi ci sono sempre le incognite. Lo scorso anno, per esempio, la prova era molto diversa da quella su cui si erano preparati durante i mesi di scuola”.

Sono 44 i giovanissimi che stanno affrontando gli esami di terza media al Volta, mentre in tre non sono stati ammessi. “C’è sempre molto dispiacere quando ci si trova davanti a risultati negativi – afferma la dirigente –: lavoriamo tutto l’anno a fianco dei più fragili, ma anche dei lavativi e, a un certo punto, bisogna fare la sintesi di ciò che è stato fatto durante le lezioni. Purtroppo siamo costretti a fermare alcuni ragazzi, anche nella scuola secondaria di primo grado. Da quando i test delle medie sono diventati Esami di stato a tutti gli effetti, per l’ammissione serve avere tutte le materie sufficienti e una buona condotta”.

Intanto gli studenti che devono fare la maturità stanno continuando a prepararsi per la prima prova di mercoledì prossimo. Nella giornata di oggi saranno noti gli ammessi all’esame del liceo artistico Medardo Rosso, l’istituto tecnico industriale Badoni e il liceo scientifico Grassi di Lecco. In via Cairoli invece i nomi di ammessi e non ammessi verranno pubblicati domani pomeriggio. Il liceo scientifico ha una sola classe di quinta, con 27 studenti. In questi giorni, al Volta, si sono svolti gli scrutini di tutte le classi, così domani i ragazzi potranno sapere come passare l’estate.