CALCIO, IL LECCO PRESENTA L’AREA TECNICA: ECCO MINADEO, BALDINI E VITALI

LECCO – Nel pomeriggio di oggi allo stadio Rigamonti-Ceppi la conferenza stampa di presentazione dell’allenatore della prima squadra Francesco Baldini, del direttore sportivo Antonio Minadeo e del club manager Michelangelo Vitali.

Ore 17:30, si schierano in campo i tre pilastri del nuovo Lecco, che si presentano formalmente con una vigorosa stretta di mano a tutti i giornalisti presenti. Emerge subito la forza del cambiamento, e la positività di provare cose nuove, vengono fatte domande interessanti, tra cui quella riguardante il modulo al mister e che giocatori contrattualizzati piacciono… Arriva con fermezza la risposta, in cui si intende che per il mister se cominciasse il campionato domani mattina, sarebbe già in possesso di una squadra di ottimo livello – “tutti dei buoni giocatori”, “senza fare nomi né differenze”.

Baldini non si sbilancia riguardo ai moduli “Faccio fatica a parlare di moduli ma preferisco parlare di spazi”. La sua squadra è piena di ragazzi che non devono avere nessun alibi, ricordando come a Catania i suoi giocatori abbiano fatto due mesi con le docce fredde

Sempre Baldini ricorda un po’ tutte le sue cavalcate: quella incredibile con il Vicenza, l’aver portato il Catania ai play off anche se poi gli etnei sono usciti contro il Foggia al primo turno (“Ho lasciato il Vicenza quarto in classifica… è arrivato ottavo”), a Perugia esonerato dopo due sconfitte in sedici partite; è molto entusiasta e appassionato, vede una sfida positiva con questo magico Lecco che è tutto da costruire.

Vitali, il club manager risponde alle domande tecniche riguardanti il ritiro: ”Abbiamo lavorato per una soluzione di insediamento più vicina a Lecco, abbiamo diviso in due il ritiro della squadra: la prima parte avverrà a Veronello dal 19 al 25 luglio ci sarà un’amichevole poi qui a Lecco” per venire incontro alla tifoseria in quel week end che separa la seconda parte del ritiro a Rovetta dal 29 luglio al 3 o 4 agosto si terrà poi l’ultima amichevole e la primissima gara contro il Milan Futuro.

Per quanto riguarda la campagna abbonamenti ammette che ci sono tante cose da sistemare rispetto alla gestione dell’anno scorso ma “ci faremo trovare pronti potremmo già uscire con la campagna entro massimo fine mese, ma anche un po’ prima attorno al venti luglio… valuteremo l’accesso on line”.

Il direttore sportivo Minadeo invece risponde alle domande sulla gestione del calciomercato, spiegando che terrà una base di over di primo livello e gli unici under, Stanga e Tordini per iniziare, puntando a profili importanti con esperienza significativa delle Primavere di squadre di serie A e B per rimpiazzare qualche over. Minadeo racconta di come si è subito agganciato con Baldini con un punto di incontro “sangue agli occhi e bava alla bocca”.

Su Buso, il ds ha ben chiare le idee: “Il giocatore piace, ma adesso siamo in una fase di mercato speculativa”. La cifra di ingaggio non sembra spropositata e “Per noi Buso è un giocatore di alto valore”, mentre la questione Marco Frigerio conferma che è un giocatore i del Lecco a tutti gli effetti, con una clausola già fissata in maniera onesta e un contratto di un altro anno.

C.A.M.