LECCO – Sabato 14 dicembre la tradizionale Festa di Natale del Piedibus del Comune di Lecco, organizzata in collaborazione con Legambiente Lecco, gestore del servizio. Anche quest’anno il Piedibus di Lecco ha confermato un’importante adesione da parte delle famiglie delle scuole primarie lecchesi, con la partecipazione di 466 bambini e 258 volontari e 24 linee attive, tra cui le nuove linee Piedibus in bus del 2024: linea Laorca – San Giovanni e Pescarenico – moduli primaria De Amicis.
Le famiglie, i bambini e i volontari del Piedibus si sono dati appuntamento al parco di Villa Eremo prima e al playground di Germanedo poi per due sessioni di clean-up del quartiere, accettando l’invito a “prendersi cura della propria città” attraverso una passeggiata nel parco e la raccolta di piccoli rifiuti. La festa è poi continuata al centro civico Sandro Pertini con un momento di animazione teatrale a cura di Gigi Maniglia dal titolo “AllucInAzione”, seguito da scambi di auguri e doni natalizi a tema. I bambini e le bambine hanno ricevuto una scatolina riutilizzabile per portare a scuola la merenda “sballata” (ovvero sana, senza imballo), completa di indicazioni e istruzioni per l’uso, mentre ai volontari sono stati donati dei sacchetti in silicone richiudibili e lavabili, pensati per diminuire l’utilizzo degli imballi di plastica.
Così l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffi: “Il Piedibus è uno dei progetti più importanti, per promuovere la mobilità sostenibile in città. Non solo è un servizio apprezzato, ma in crescita nella domanda di linee e nella vocazione a legare mobilità attiva e promozione del trasporto pubblico su gomma. I percorsi casa-scuola sono occasioni, nella logica dell’ultimo miglio, di socializzazione, benessere psicofisico e diminuzione dell’uso dell’auto privata nelle ore di punta. Un grazie sempre è dovuto ai volontari, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe possibile”.