PALAZZO BOVARA CADE A PEZZI.
LA DENUNCIA DEI DIPENDENTI:
“COSÌ NON LAVORIAMO SICURI”

anagrafe palazzo bovaraLECCO – Bancali, puntelli e calcinacci in vista. Il tutto in centro Lecco. Ma non si tratta di un cantiere, bensì di palazzo Bovara. Già, perché il municipio sta letteralmente cadendo a pezzi da tempo, ora però la situazione è drammatica. E in particolar modo è all’anagrafe – uno degli uffici forse più utilizzati dai cittadini – che si vede davvero quanto l’edificio sia pericolante.

La denuncia arriva dalle Rsu del Comune. “Quello della sicurezza sul lavoro in municipio è un problema vero – afferma Doriana Tanzi, coordinatrice dei rappresentanti sindacali di Palazzo Bovara -. Ci sono pilastri e bancali ovunque. Inoltre in alcuni uffici la temperatura non è a norma e in questo periodo, nelle ore calde della giornata, si superano anche i 30°C. Molti locali non sono a posto e sulle pareti si trovano spesso muffe e infiltrazioni d’acqua”. Alberto Valsecchi, collega nella Rsu, ricorda che “a Natale si vociferava di un imminente trasferimento, ma non se ne è più parlato”.

Già, perché una soluzione sarebbe quella di traslocare, almeno alcuni uffici, nell’area dell’ex Politecnico in via Marco d’Oggiono. Perché come ricorda Antonio Schiripo, Rsu e direttore di servizio nella Protezione civile “adattare una struttura vecchia costa più che crearne una nuova”.

Intanto però dipendenti e cittadini si trovano a dover fare lo slalom per stare nei punti sicuri.